Agorà, petizione (e videolettera) al Comune per non ridurre gli spazi della biblioteca

Agorà, petizione (e videolettera) al Comune per non ridurre gli spazi della biblioteca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Quasi 2000 firme per chiedere al Comune di Lucca di non ridurre gli spazio della biblioteca Agorà, in centro storico. E la petizione è diventata anche una sorta di video lettera pubblicata su Youtube.

Il caso nasce dalla necessità di ristrutturare i tetti del complesso culturale. Il Comune ha annunciato una riorganizzazione degli spazi proprio per consentire il via ai lavori in autunno senza dover chiudere la struttura.

La riorganizzazione però, dicono gli utenti della struttura, dimezza gli spazi a disposizione della biblioteca compromettendone la corretta fruizione.

La biblioteca dell’Agorà, per le sue caratteristiche, è una vera e propria eccellenza in Italia, si legge nella petizione e si ascolta nella videolettera, anche proprio grazie agli spazi che ha a disposizione ma i tempi previsti per i lavori rischiano di affossarla completamente.

I firmatari chiedono quindi al sindaco Pardini e all’assessore alla cultura Pisano di trovare un’altra soluzione nella dislocazione degli spazi per salvaguardare la biblioteca.