A Campocatino torna l’antica festa dei pastori

A Campocatino torna l’antica festa dei pastori

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Un viaggio nella storia o forse è meglio dire un salto nel passato. E’ quello che succederà domenica prossima 11 agosto, per la Festa dei Pastori, in uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutta la provincia di Lucca, Campocatino.

 

Dominato dall’imponente massiccio del Roccandagia e dalla Tambura  ai margini di una piana piuttosto rara da queste parti, nasce questo villaggio di pastori; già nel 1500 peraltro questa era terra di pascoli anche stanziali in alcuni casi e non soltanto estivi

Inizialmente i pastori avevano trovato rifugio in alcuni massi visibili ancora oggi poi la costruzione di questi caselli che ora rappresentano un unicum forse in tutta la penisola.

Proprio per ricordare le origini di questo luogo ma anche quelle degli abitanti di Vagli, l’Asbuc in collaborazione con il comune di Vagli e di alcune associazioni hanno organizzato la Festa dei pastori a Campocatino. Sarà dunque un’occasione per apprezzare anche le bontà gastronomiche locali ma soprattutto comprendere le origini e la storia di questo luogo che si trova nel cuore del parco delle Alpi Apuane. Ma qui, visto la gran calura di queste settimane, sarà anche l’occasione per trovare dell’aria rigenerante, la giusta temperatura.

Inoltre, all’interno del casello  del  Parco della Alpi Apuane sarà possibile apprezzare anche una mostra fotografica di Roberto Micheli e  Valentino Giannini dedicata a Vagli e dintorni