Versilia - Secondo i dati riportati dall'istituto europeo di statistica, il mese di luglio ha fatto registrare un aumento dei prezzi dei pacchetti vacanza nazionali del 19,5% circa il triplo rispetto agli altri paesi UE
“Anche per quest’anno sta mancando la clientela nazionale”, è un po’ questo il refrain che si ripete tra gli operatori turistici, balneari ed albergatori, sulla riviera versiliese. E una delle motivazioni può essere quella contenuta nei dati forniti da Eurostat secondo cui, a luglio, il prezzo dei pacchetti vacanze nazionali in Italia è salito del + 19,5% circa il triplo rispetto agli altri paesi europei, secondo soltanto all’aumento della Francia che ha segnato un +22%.
I pacchetti vacanza – spiega l’Istituto europeo di statistica – includono vacanze o tour all-inclusive che prevedono viaggio, cibo, alloggio, guide, ecc. Include anche escursioni e pellegrinaggi di mezza giornata e di un giorno.
Le vacanze internazionali si riferiscono alle vacanze che si svolgono in paesi diversi dal paese in cui risiede il villeggiante, mentre le vacanze nazionali si riferiscono alle vacanze che si svolgono nel paese di residenza del villeggiante.
Evidente quindi che il turismo nazionale abbia scelto in prevalenza mete estere, vista anche la flessione del 15,6% dei voli internazionali.