Camaiore - È il cinema che ispira la musica o viceversa? Marco Marradini pensa che siano sempre stati legati, difficile definire la Trilogia del dollaro senza sentire nella propria testa le note scritte da Ennio Morricone
Brani che diventano leggendari grazie a una scena, sequenze che si cristallizzano nella mente di ogni spettatore raggiungendo l’epicità proprio grazie a quegli accordi, questo succede nel cinema, da sempre.
Proprio da questo ragionamento sono partiti Marco e l’organizzazione del Bicinema per presentare questa nuova rassegna che si svolgerà nel parco BussolaDomani dal 27 al 31 agosto.
Cameo è il nome che è stato scelto, un termine cinematografico che cerchi di rappresentare questo incessante scambio, questo continuo apparire e appartenersi. Un po’ come succedeva con Stan Lee e l’universo cinematografico della Marvel, i suoi camei ogni volta ribadivano l’importanza di un mondo dentro l’altro.
Cameo vuole essere un’esplorazione, un viaggio di ricerca che ci suggerisca la potenza poetica delle immagini e delle note che l’accompagnano.
La rassegna sarà composta dalla proiezione di tre film e da un concerto insolito, sul palcoscenico la band di Alessandro Baroni, in arte Oh Baro, un giovanissimo artista di Viareggio che con le sue canzoni influenzate dai cantautori classici e dai pionieri dell’hip hop ha vinto il premio della critica del “Festival della Musica di Viareggio – La notte dei Desideri”.
Il live sarà accompagnato, se così si può dire, da un software di intelligenza artificiale, concepito da un collettivo del territorio, Serotonic. L’app sarà in grado di trasformare la musica ascoltata in immagini, impulsi visivi e disegni, dando vita a una vera multimedialità dell’arte.
Il 27 agosto sarà proiettato Searching For Sugar Man, uno splendido documentario che ricostruisce la storia di un giovane cantautore chiamato Sixto Rodriguez. Quando il suo primo disco, Cold Fact, diventa a insaputa dell’artista un successo tra il movimento anti-apartheid in Sudafrica, i suoi fan partono per un viaggio alla scoperta del loro cantante preferito.
Il 28 è la volta di Control, un biopic che è diventato subito un cult. Anton Corbijn porta sullo schermo uno studio in bianco e nero sulla vita e la morte di Ian Curtis, cantante dei Joy Division.
Le proiezioni si concludono il 29 agosto con Climax, la strana odissea ideata e diretta da Gaspar Noé. Un gruppo di giovani ragazzi si ritira per prepararsi a un’imminente gara di ballo negli Stati Uniti quando qualcosa stravolge i loro piani e i loro corpi cominciano a essere attraversati da un movimento incessante, una danza continua e incontrollata tra estasi e delirio.
Le proiezioni inizieranno alle ore 21,30, i biglietti saranno disponibili al Bicinema dalle 20:00 o su LiveTicket.