LUCCA - Il nuovo regolamento sui passi carrabili è assolutamente valido e si basa su un approfondito parere tecnico allegato alla deliberazione. Così il comune di Lucca risponde alle polemiche e agli attacchi dei giorni scorsi in particolare sulle presunta illegittimità dell'applicazione del regolamento ai cosiddetti accessi a raso.
“La natura dell’accesso, con o senza marciapiede, è ininfluente sugli effetti della delibera”, spiega l’assessore al traffico Nicola Buchignani, che a sua volta attacca il consigliere di opposizione Alfarano. “E’ grave che il consigliere continui a sollevare generici appelli sull’illegittimità del nuovo regolamento con l’evidente intento di invitare i cittadini a una sorta di pericoloso boicottaggio del provvedimento”.
L’amministrazione comunale ricorda inoltre che i passi carrabili non rappresentano un obbligo per i cittadini. Le licenze rilasciate in passato, ma di cui non verrà presentato il modello di auto-dichiarazione nei termini previsti, verranno considerate non più vigenti e verrà emanato l’atto di decadenza. Il titolare che non intende mantenere il passo carrabile dovrà presentare al Comune di Lucca domanda di rinuncia e dovrà anche provvedere alla restituzione del cartello a suo tempo consegnato dal Comune.
Il cittadino che invece farà richiesta per regolarizzare il passo carrabile, dovrà inviare entro il 30 settembre prossimo a Lucca Riscossioni e Servizi il modello di auto-dichiarazione debitamente compilato, che sarà disponibile sul sito del Comune di Lucca e su quello di Lucca Riscossioni e Servizi.
Effettuate tutte le verifiche necessarie, Lucca Riscossioni e Servizi emetterà gli avvisi di pagamento con scadenza al 31 ottobre prossimo.