Il caldo picchia duro, ma potrebbe presto arrivare una tregua fatta di piogge e temporali. A confermarlo sono gli esperti del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’evoluzione climatica sulla Toscana per conto della Protezione civile regionale.
Anche ferragosto sarà rovente. E siamo quasi a 40 giorni consecutivi con temperature sopra i 30°, un evento senza precedenti anche per la Toscana dove nelle prossime ore il termometro continuerà a sfiorare i 40 gradi. Giovedi 15 agosto sarà infatti una giornata veramente calda non solo in pianura e nei centri urbani, ma anche in montagna, dove sono previsti 32-33 °C a 1000 metri e 26-27 °C a 1500 metri.
Il caldo picchia duro, ma potrebbe presto arrivare una tregua fatta di piogge e temporali. A confermarlo sono gli esperti del Consorzio Lamma, l’ente che monitora l’evoluzione climatica sulla Toscana per conto della Protezione civile regionale. A partire dal prossimo weekend infatti nel Mediterraneo entrerà con ogni probabilità una perturbazione atlantica, che porterà un po’ di instabilità, qualche giorno di temporali non solo nelle aree interne della Toscana, ma anche sulla costa. E col ritorno delle piogge caleranno anche le temperature, che tornerebbero quindi ai livelli della media del periodo, o addirittura leggermente al di sotto. La discesa quindi arriverà, ma sarà molto lenta, e non porterà il fresco, ma solo un abbassamento rispetto a quella che è stata un’ondata lunghissima di giorni bollenti e notti tropicali a cavallo tra luglio e agosto.