LUCCA - Tornano nel centenario della morte del Maestro le “Cartoline Pucciniane”, che grazie alla nuova collaborazione instaurata fra Puccini e la sua Lucca, il Teatro del Giglio e il Comune di Lucca, insieme al Comitato promotore delle Celebrazioni Pucciniane e il Puccini Museum, assumono una veste rinnovata sia nei contenuti che nelle location.
24 gli appuntamenti musicali, con duetti per pianoforte, ma anche con il coinvolgimento dell’orchestra filarmonica di Lucca, che si svolgeranno da qui fino alla fine dell’anno in piazza della Cittadella, di fronte al monumento dedicato al compositore lucchese, ma anche nella chiesa di San Giovanni in centro storico e a Ponte a Moriano.
Intanto, sono stato presentati i primi 7 appuntamenti, il primo dei quali è fissato per venerdì 16 agosto alle 21 in piazza Cittadella: protagonisti la soprano Aimilia Diakopoulou, il tenore Giovanni Cervelli e al pianoforte Diego Fiorini.
Poi si proseguirà ogni venerdì sera fino al 20 settembre. Il settimo appuntamento è fissato per sabato 28 settembre alle 21 a Ponte a Moriano con una serata che vedrà esibirsi in piazza Cesare Battisti ben 4 soprani e l’Orchestra Filarmonica di Lucca.
Direttore artistico della rassegna è Andrea Colombini.
La partecipazione ai concerti è libera e gratuita.