Viareggio - La perturbazione ha colpito la costa con la prima ondata durante la mattinata. Tempesta di fulmini a largo di Marina di Massa poi vento e pioggia in tutta la Versilia. Interrotta la statale Aurelia per due piante abbattute, forti grandinate su Camaiore e Massarosa
La violenta perturbazione che ha colpito la costa è stata anticipata, durante la notte, da un’intensa attività di fulmini, concentrati soprattutto a largo di Marina di Massa che ha avuto il suo apice intorno alle cinque e trenta di mattina.
Durante la mattinata poi, i fenomeni temporaleschi hanno interessato tutto il nord della Versilia. Oltre alle forti piogge e ai colpi di vento, una violenta grandinata ha colpito sia Massarosa che il camaiorese con chicchi di notevoli dimensioni che si sono abbattuti per diversi minuti.
Per quanto riguarda la viabilità la situazione più critica si è verificata a Pietrasanta dove due piante si sono abbattute sulla sede stradale dell’Aurelia, costringendo la polizia municipale a chiuderla al traffico in entrambi i sensi di marcia fino all’arrivo della ditta incaricata dal comune per liberare la carreggiata.
Sempre a Pietrasanta si sono registrate numerose strade allagate soprattutto nella zona di Tonfano dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire anche per l’incendio di una cabina elettrica.
Disagi notevoli anche nella zona di Marina e in qualche stabilimento balneare particolarmente colpito dal vento.
Un’ allerta arancione che proseguirà per tutta la serata con fenomeni di notevole intensità e che la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato anche per la giornata di lunedì sull’intero territorio regionale.