Centenario Puccini, presentato “Da Giacomo a Giacomo”, spettacolo in omaggio al Maestro

Centenario Puccini, presentato “Da Giacomo a Giacomo”, spettacolo in omaggio al Maestro

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'opera verrà messa in scena giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio. Prodotto da 50 & Più Associazione, con la collaborazione del Comune, lo spettacolo sarà a ingresso libero.

“Da Giacomo a Giacomo”. È questo il titolo dell’opera verrà messa in scena giovedì 3 ottobre alle 21 al Teatro del Giglio, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla morte del Maestro Giacomo Puccini. Uno spettacolo prodotto e organizzato da 50 & Più Associazione, con la collaborazione del Comune, e che sarà a ingresso libero per il pubblico. L’evento, inserito nel cartellone del Vivi Lucca, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Orsetti, alla quale hanno preso parte il sindaco di Lucca Mario Pardini e il presidente di 50 & Più Associazione Antonio Fanucchi.

L’opera sarà incentrata su due personaggi: il capostipite della dinastia Puccini, Giacomo senior (1713-1781) e il suo più noto discendente, Giacomo junior (1858-1924). In un dialogo immaginario i due protagonisti riflettono sull’ambiente che li ha generati e sui vari ambiti in cui la cultura musicale si è sviluppata nella città di Lucca nei diversi momenti storici. Il cast della serata sarà diretto da Massimo Dal Poggetto e Francesco Tomei, e sarà composto, tra gli altri, dal Coro 50 & Più Lucca (con la collaborazione della Corale Santa Felicita), diretto dal maestro Silvano Pieruccini.