Viareggio - L'evento si aprirà venerdì venti per concludersi domenica. 40 stands in cui 55 associazioni offriranno la possibilità di effettuare screening gratuiti per numerose patologie
Operai al lavoro per allestire gli stand dove, da venerdì 20 fino a domenica 22, si svolgerà la prima edizione della Festa della Salute iCARE, l’evento promosso con il contributo del comune di Viareggio e organizzato in collaborazione con Motore Sanità che riunisce associazioni di pazienti da tutto il Paese.
55 le associazioni presenti che, all’interno dei 40 stand allestiti nel tratto di Passeggiata di fronte al centro congressi Principe di Piemonte, offriranno la possibilità di eseguire screening gratuiti tra cui cardiologici, senologici, visivi, di intolleranze al lattosio e glicemico, solo per citare alcuni di quelli presenti.
Oltre ai test sanitari saranno presenti alla tre giorni atleti paralimpici nazionali ed internazionali, oltre agli esperti del Serd per il contrasto all’azzardopatia.
Filo conduttore della manifestazione quello della prevenzione, soprattutto delle patologie più diffuse come, ad esempio, il diabete.
Nella giornata conclusiva verrà anche presentata la carta dei diritte delle persone con patologia, un documento redatto nel corso dell’estate a dei tavoli di lavoro dalle associazioni partecipanti.