GALLICANO - Oltre al primo posto della coppia Brogi-Lucchesi, ci sono stati anche gli argenti nella Piccola Squadra, nella Grande Squadra e nella Combinata.
Matteo Brogi ed Emanuele Lucchesi sono campioni d’Italia. La coppia di sbandieratori lucchese ha trionfato nella gara di Coppia Tradizionale al termine di un esercizio di elevato valore tecnico eseguito magistralmente, durante i Campionati Italiani della Lega Italiana Sbandieratori (categoria Disfida Reale) che si sono disputati a Gallicano.
La manifestazione, iniziata venerdì 6 settembre, ha visto Matteo Brogi confrontarsi in singolare con altri 12 atleti. La gara si è conclusa con un ottimo quarto posto per Brogi, sfavorito nella sua prova da qualche folata di vento insidioso presentatasi durante la sua esibizione. Federico Rosati, grazie alla conquista del titolo di Campione d’Italia U. 18, avvenuta lo scorso luglio, è stato ammesso alla gara di singolo nazionale della categoria Nobile Contesa e con il suo esercizio si è piazzato al quinto posto.
Ma i grandi risultati non si sono esauriti con la vittoria in coppia. Grandi soddisfazioni sono arrivate anche dalle gare di Piccola Squadra, dalla Grande Squadre e dalla Combinata, da dove sono arrivati altre tre argenti. Nella classifica della Combinata a squadre, il Gruppo storico Lucchese si è laureato vice-campione d’Italia a soli 350 voti di distacco dai 7.525 della compagnia di Città della Pieve.
Il weekend è stato caratterizzato anche dalle gare di Assolo Musici, la specialità della Lega Italiana Sbandieratori esclusivamente riservata ai tamburi e alle chiarine che generalmente accompagnano gli esercizi degli sbandieratori. La Compagnia lucchese ha concluso la gara al quinto posto.