LUCCA - I lavori finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per 520 mila euro
Riprendono vita i laboratori di via S. Chiara dell’Istituto professionale “Giorgi “di Lucca. La Provincia ha illustrato in un sopralluogo la fase conclusiva dei lavori di adeguamento degli spazi, grazie al finanziamento di 520 mila euro messo a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il recupero degli spazi diventerà operativo nei primi mesi del 2025 ed è destinato a migliorare l’attività didattica della scuola che finora, per 14 classi, era organizzata, in assenza di aule, con una rotazione degli alunni.
Alla succursale del Polo “Fermi-Giorgi” si accede direttamente da via S. Chiara attraverso un portone pedonale e da un parcheggio privato attraverso cancello carrabile da via degli Orti. L’edificio occupa una parte del complesso – di proprietà del Comune di Lucca, in concessione ad uso gratuito della ex “Pia Casa di Beneficenza”.
Gli ambienti oggetto di riqualificazione sono la resede a servizio della scuola lato via degli Orti ad uso parcheggio, l’ingresso al piano terra, il vano scala, una porzione a piano primo del corpo di fabbrica a nord, e tutto il secondo piano dello stesso edificio.