LUCCA - “Il Labirinto del Ragno. Itinerario alchemico tra i simboli della città di Lucca”. Questo il titolo del libro di Federico Marrucci presentato presso la sala conferenze della Zecca. Un argomento intrigante, che ha richiamato una grande folla alla casermetta San Donato, compreso il sindaco Mario Pardini.
Marrucci, avvocato tributarista lucchese, appassionato di esoterismo, alchimia e simbolismo ha illustrato le sue ricerche condotte lungo le vie del centro della città. Il libro parla di temi insoliti per Lucca: simbolismo, tra serpenti e draghi, iniziazione, analisi di immagini spesso ignorate degli stessi lucchesi .
E’ un libro comunque più di domande che di risposte, ha evidenziato l’autore, lasciando intendere che molte delle questioni affrontate rimangono temi aperti.
Tra i luoghi trattati, la Cattedrale di San Martino; l’asimmetria della facciata, le figure dei draghi dalle cui fauci nascono alberi rigogliosi di frutti. Ma anche una spiegazione alternativa del misterioso simbolo del labirinto, e una lettura diversa del serpente e del diavolo con rimandi al Vecchio e Nuovo Testamento.
Il libro, già in ristampa, sta riscontrando l’apprezzamento del pubblico anche sotto il profilo delle vendite. E visto il grande interesse sui temi affrontati, è probabile che verranno organizzati ulteriori incontri nei prossimi mesi.