LUCCA - Un primo giorno di scuola speciale per circa 120 studenti. L'obiettivo è ora quello di riportare tutto l'istituto nel centro storico per gennaio 2025
Non solo il primo giorno di scuola, ma qualcosa di molto più importante. È quello che hanno vissuto i circa 120 ragazzi dell’indirizzo moda dell’istituto Civitali-Paladini, rientrati nella sede storica dell’ex convento di San Nicolao dopo anni passati all’interno di pre-fabbricati nell’area Campo di Marte. Pre-fabbricati per cui è prevista la dismissione completa nel mese di decembre, prima del ritorno di tutto l’Istituto lucchese nel cento storico di Lucca. Un passaggio importanti, compiuto al termine di una cerimonia a cui erano presenti il presidente della provincia Luca Menesini, l’assessore regionale Stefano Baccelli, il vescovo di Lucca Paolo Giulietti e, ovviamente, la dirigente scolastica dell’istituto, Emiliana Pucci.
Il cantiere aperto nel marzo 2022 vede quindi conclusa una parte importante dei lavori previsti. Ai ragazzi, per ora, sono state restituite sette spaziose aule, un grande laboratorio, uno spazio espositivi e diversi ambienti comuni. Contemporaneamente sono stati rimessi a nuovo l’ingresso principale della scuola, il disimpegno, gli spazi per l’attività fisica con relativi spogliatoi, l’infermeria e la portineria. L’intervento, come detto, non è ancora ultimato e rappresenta un investimento complessivo di più di 13 milioni di euro per le casse provinciali, di cui 10 e mezzo arrivati dalla Regione. L’obiettivo ora è quello riportare tutto nella propria casa dal prossimo gennaio, dopo la dismissione dei prefabbricati posti nell’area del Campo di Marte, programmato per dicembre. In attesa di questo momento, ci sono però lezioni da ascoltare, appunti da prendere e libri da studiare.