“Lucca e le istituzioni. 75 anni di storia per immagini”: gli scatti di “Alcide” per una mostra dedicata alla vita cittadina

“Lucca e le istituzioni. 75 anni di storia per immagini”: gli scatti di “Alcide” per una mostra dedicata alla vita cittadina

Redazione

di Redazione

LUCCA - L'esposizione e’ organizzata dagli Amici dell’AFL in collaborazione con il Comune di Lucca. Sarà visitabile nella chiesa di San Cristoforo fino al 29 settembre.

2024, cento anni esatti dalla nascita di Alcide Tosi, poliderico fotografo che per tutto il 1900 ha raccontato Lucca e i lucchesi attraversi i suoi scatti. Nell’occasione gli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio di Regione, Provincia, Camera di Commercio,Confcommercio e Confartigianato, hanno allestito la mostra “Lucca e le istituzioni. 75 anni di storia per immagini”. La mostra si compone di 350 scatti in bianco e nero e a colori, disposti in ordine cronologico e suddivisi per decenni, dal 1950 ad oggi con il suo studio portato avanti dai figli Mimmo e Claudio.
Un viaggio nel cuore della vita politica e istituzionale della città: Alcide , allievo dei più affermati fotografi dell’epoca, fu punto di riferimento dei quotidiani locali dell’epoca, La Nazione, Il Nuovo Corriere e Il Mattino dell’Italia Centrale, per i quali realizzò scatti che fisseranno per sempre eventi, fatti e personaggi.
La mostra sarà accompagnata da un prezioso catalogo di 200 pagine edito da Maria Pacini Fazzi.