LUCCA - Il sindaco di Lucca Mario Pardini in visita alla primaria. Visitate dall'amministrazione anche le scuole Lorenzini-Collodi di San Pietro a Vico e le Chelini di San Vito.
Una targa per commemorare una scomparsa prematura che ha scosso tutta la città di Lucca. È quella scoperta alla scuola primaria di Nozzano in ricordo di Mattia D’Arrigo, il piccolo studente di 10 anni venuto a mancare lo scorso febbraio. Un momento di emozione e commozione alla presenza del sindaco di Lucca Mario Pardini e dell’assessore all’Istruzione Simona Testaferrata. Nella rappresentazione Mattia viene ritratto come il Piccolo Principe, il protagonista della storia di Antoine de Saint-Exupéry.
“Ricordare questo bambino – affermano il sindaco Pardini e l’assessore Testaferrata –, nel luogo dove ha trascorso ore felici insieme ai suoi compagni di classe e ai suoi insegnanti, ci è sembrato potesse essere un piccolo gesto di vicinanza nei confronti della sua famiglia e nei confronti di tutta la comunità”. “La scuola infatti – proseguono i due -, è prima di tutto un luogo di incontro, dove si stringono legami di affetto e di amicizia e dove ognuno conta e ha un valore per gli altri”.
Dopo Nozzano, l’assessore all’istruzione Simona Testaferrata ha portato il saluto dell’amministrazione comunale anche in due altre scuole del territorio comunale. A San Pietro a Vico, dove sono stati inaugurati i lavori che hanno reso più bella e funzionale la scuola primaria Lorenzini-Collodi, e a San Vito, alla scuola Chelini.