PROVINCIA - Il candidato del centrosinistra, ha vinto le elezioni superando il suo competitor, il sindaco di Lucca Mario Pardini. Il primo cittadino versiliese subentra all'ex sindaco di Capannori, Luca Menesini, che ha terminato il suo mandato.
Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore, è il nuovo presidente della Provincia di Lucca. Pierucci, candidato del centrosinistra, ha vinto le elezioni superando il suo competitor, il sindaco di Lucca Mario Pardini. Le percentuali per il momento ufficiose parlano di un 55% delle preferenze a favore di Pierucci, mentre Pardini si è fermato al 45%.
Si è trattato come è noto di elezioni di secondo livello, cioè non hanno votato i cittadini-elettori ma solo i sindaci ed i consiglieri comunali della provincia di Lucca. Tre i seggi allestiti, a Lucca, Castelnuovo e Viareggio.
Pierucci ha vinto largamente in Versilia e Valle del Serchio mentre al seggio di palazzo Ducale (dove votavano Lucca e Piana) ha prevalso Pardini ma con un margine di soli due punti.
La proclamazione ufficiale dei risultati, con la composizione del nuovo consiglio provinciale, è in programma lunedì.