Viareggio - Ruspe al lavoro in via San Francesco per i primi passi della realizzazione del sottopasso ciclo pedonale della ferrovia. Con lo spostamento delle condutture del gas infatti, iniziano i lavori ai sottoservizi per poter consentire lo scavo
Con l’apertura del cantiere per lo spostamento delle condutture del gas, sono iniziati i lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario di via San Francesco.
La ditta “Cantieri” di Firenze infatti, ha iniziato le prime opere propedeutiche allo scavo all’intersezione tra via San Francesco e via Burlamacchi.
Il sottopasso, il cui progetto esecutivo è stato approvato nel giugno scorso, avrà un costo di 7 milioni e 200 mila euro e sarà realizzato da Mover come stazione appaltante.
Parte della somma necessaria, circa due milioni e ottocentomila euro, deriva dal risarcimento al comune di Viareggio dovuto per i danni patrimoniali subiti nel disastro ferroviario.
L’infrastruttura – pedonale e ciclabile – andrà infatti a sostituire la passerella pedonale andata distrutta nel 2009 e consentirà di ricucire le due zone della città.
Il sottopasso, che si collegherà alla pista ciclabile via Ponchielli, sarà funzionale anche all’altra infrastruttura che Mover ha in progetto, ovvero il parcheggio multipiano che verrà realizzato al posto dello stabile dell’ex Telecom che la società partecipata dal comune si è aggiudicata all’asta lo scorso settembre.