Il comune di Lucca introduce limiti circolazione dei risciò in centro storico. Il 9 ottobre è in programma il confronto con i noleggiatori, poi le nuove regole verranno diffuse ufficialmente.
L’annuncio arriva proprio dall’amministrazione comunale e l’obiettivo – si spiega – è quello di salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico, culturale e la sicurezza pubblica delle aree monumentali di particolare pregio del centro storico della città. D’intesa con la Regione, sono stati individuati, in sostanza, nuovi criteri di regolamentazione per l’accesso e la circolazione dei risciò nelle aree più delicate per quanto riguarda la sicirezza.
La volontà di introdurre nuove regole era già stata manifestata agli esercenti e noleggiatori nel percorso di interlocuzione iniziato tra giugno e luglio dello scorso anno e coordinato dall’assessore alla mobilità Remo Santini. Un’operazione che ha richiesto più tempo del previsto.
Nella riunione del 9 ottobre saranno illustrati agli addetti ai lavori i nuovi criteri di regolamentazione e il dettaglio delle aree che verranno interdette ai velocipedi.