Tutto pronto per Barga Castagna 2024

Tutto pronto per Barga Castagna 2024

Redazione

di Redazione

BARGA - Prende il via dal 31 ottobre al 3 novembre “Barga Castagna 2024”, la partecipatissima ed ormai tradizionale “quattro giorni” barghigiana che la cittadina dedica alla castagna, alla sua lavorazione per la produzione della farina dolce e alle specialità che ne derivano

L’appuntamento, promosso dal Pro Loco Barga e Comune di Barga, è in piazza Pascoli, nel cuore di Barga Giardino.

Qui si potranno trovare mondine, necci, castagnaccio, bombonecci e frittelle di farina dolce, insomma tutte le prelibatezze a base di castagne che tutti i pomeriggi e le sere saranno a disposizione del pubblico. Inoltre ci sarà anche il “pranzo in piazza” nei giorni del 1° e 3 novembre e la “cena in piazza” il 31 ottobre, il 1° e 2 novembre (prenotazioni al n. 3341921285).

Saranno tante le iniziative collaterali a cominciare dalla seguitissima ed agguerrita gara dei mondinari che si terrà il 2 novembre alle 17,30 con la proclamazione del migliore mondinaro 2024. La competizione rende omaggio ad una tradizione del territorio, cuocere le castagne sul fuoco vivo, con la classica padella coi buchi; operazione non da tutti ai giorni nostri, anche se un tempo questa era la quotidianità. Una competizione dove solitamente hanno la meglio gli abitanti della montagna, dove la tradizione è più forte, ma non mancano anche gli “outsider”; sempre il 2 novembre Barga ospiterà anche il concorso nazionale di dolci a base di castagne e farina di castagne per le categorie professionisti e non professionisti (premiazione in piazza Pascoli alle  16,30).

Tra le altre proposte, musica dal vivo tutte le sere e mercatino in piazza il 1° e 3 novembre.