PIETRASANTA - Su via Primo Maggio saranno piantati esemplari dell'albero di Giuda, apprezzato la spettacolare fioritura rosa-violacea. Piante che garantiscono ombra senza però raggiungere altezze "rischiose" in caso di raffiche di vento o forte maltempo.
Sarà un ingresso in rosa, incorniciato da un filare di Cercis Siliquastrum, meglio conosciuto come l’albero di Giuda famoso per la sua spettacolare fioritura rosa-violacea. E’ il nuovo volto che assumerà a breve via I° Maggio a Pietrasanta, come annunciato dall’assessore all’ambiente Tatiana Gliori nel corso del convegno dedicato al verde urbano sulla costa apuoversiliese. Le nuove alberature saranno collocate a novembre: ma non sono state scelte per fattore estetico.
L’altro progetto – annunciato nel lungo termine – è la piantumazione dell’intera via Unità d’Italia. A breve invece la messa a dimora di aceri e querce in via Pea e al parco di via 2 giugno. Sul verde urbano – nel convegno organizzato dal Comune in Sant’Agostino – si sono confrontati esperti arrivati da Toscana, Piemonte ed Emilia-Romagna. Un tema sempre più al centro del dibattito. Tagli e abbattimenti, anche se giustificati, innescano sempre più spesso critiche tra i cittadini. Necessario per questo conoscere le sfide del futuro.