LUCCA - Alla fine è arrivato il 29 novembre, il giorno del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. A Lucca la giornata è iniziata con le visite guidate promosse da Confcommercio sui luoghi che in città hanno segnato la crescita del Maestro.
In centro, in rappresentanza del governo, è arrivato il sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi.
La mattinata è poi proseguita in piazza Cittadella, dove il sindaco Mario Pardini ha deposto una corona d’alloro alla statua in bronzo di Puccini.
Le celebrazioni si sono poi spostate al cinema Centrale, che ho ospitato presentazione della moneta ufficiale del centenario, coniata per l’occasione dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, che è stata consegnata al sottosegretario e all’ex sindaco Alessandro Tambellini. Presentato anche il francobollo ufficiale stampato da Poste Italiane.
Infine, di nuovo in piazza Cittadella, il gruppo delle “Uncinettine Di Porcari’ ha presentato il tappeto costituito da 1858 rose (come l’anno di nascita del Maestro) realizzato all’uncinetto interamente a mano per omaggiare il grande compositore lucchese.
La mattinata si è conclusa con l’Omaggio a Puccini degli alunni della scuola media ‘Nottolini’ di Lammari in collaborazione con Club La Boheme di Lucca, che hanno eseguito otto melodie tratte dalle opere più famose al flauto dolce.