Lucca Talent Garden, al via 23 corsi di formazione (retribuiti) per giovani

Lucca Talent Garden, al via 23 corsi di formazione (retribuiti) per giovani

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Una serie di corsi di formazione non solo gratuiti ma per frequentare i quali i partecipanti riceveranno un'indennità di presenza ed un rimborso spese. Il progetto, presentato a palazzo Orsetti, si chiama Lucca Talent Garden, è finanziato dalla Regione Toscana, con Zefiro Agenzia formativa capofila e il Comune di Lucca partner istituzionale.

I corsi sono rivolti a studenti o giovani non occupati,  di Lucca e della Piana, di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Hanno una durata breve dalle 50 alle 80 ore ciascuno e propongono approfondimenti su temi e professioni all’avanguardia: dalla music production, alla gestione dei social, passando dal team working in cucina, la fotografia, l’intelligenza artificiale e lo sport.

L’obiettivo è quello di dare la possibilità di riattivarsi e uscire da eventuali situazioni di stallo a quei ragazzi che non stanno lavorando o studiando.

I partecipanti percepiranno un’indennità di frequenza di 3,50 euro per ogni ora di formazione, fino a un massimo di 250 euro per allievo. Per attività che prevedono il coinvolgimento dell’allievo per più di 6 ore al giorno è previsto un buono pasto di 7 euro e per quelli che devono spostarsi fuori dal comune di residenza e con un Isee non superiore a 20mila euro è  previsto anche il rimborso dei mezzi pubblici utilizzati.