Geal, il sindaco Pardini spinge per la proroga: “Il consiglio regionale rispetti la volontà della commissione”

Geal, il sindaco Pardini spinge per la proroga: “Il consiglio regionale rispetti la volontà della commissione”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Consiglio regionale rispetti la volontà della commissione ambiente e conceda la proroga della gestione delle acque lucchesi a Geal. Dopo giorni di silenzio, il sindaco di Lucca Mario Pardini interviene così sul possibile ingresso del gestore lucchese in Gaia. 

Il primo cittadino di Lucca si dice perplesso sul fatto che alcuni comuni  gestiti da Gaia abbiano chiesto di essere ascoltati dalla commissione senza coinvolgere l’unico comune realmente interessato con Geal, cioè Lucca.

“Dicono che Gaia è sana è Geal può entrarvi senza pensieri”, aggiunge Pardini, ” ma se è così che problema c’è a ritardare di due anni il nostro ingresso?”.

E a chi dice che la proroga va contro la legge il sindaco risponde che ci sono già due precedenti in Italia, in Emilia Romagna ed Abruzzo.

Insomma, per il primo cittadino lucchese non ci sono validi motivi per non concedere la proroga: e i due anni di prolungamento servirebbero a imbastire il progetto per unificare la gestione delle acque con la Piana.

Pardini ricorda comunque che il Comune ha anche presentato un ricorso al Tar contro la fine a Lucca della gestione autonoma delle risorse idriche. “E se perdiamo il primo round – ha detto – siamo pronti a proseguire la nostra battaglia fino al Consiglio di Stato”.