MONTIGNOSO - Massimo riserbo da parte dei Carabinieri sulle indagini che devono fare luce sulle ragioni dell'omicidio-suicidio avvento lunedì mattina alle Capanne. I due coniugi da tempo semi isolati per la difficili condizioni di salute

Emergono nuovi dettagli sulla tragedia di Montignoso, dove lunedì sono stati trovati senza vita nella propria abitazione Alberto Maghelli, 85 anni, e sua moglie Tilde Buffoni, 80 anni. Con il passare delle ore, l’ipotesi dell’omicidio-suicidio sembra trovare conferme, anche se restano molte domande senza risposta.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo avrebbe prima ucciso la moglie e poi avrebbe rivolto l’arma contro sé stesso togliendosi la vita. La pistola utilizzata, regolarmente registrata, era un dettaglio sconosciuto a molti: solo pochissime persone sapevano che Maghelli ne possedesse una. Alcuni amici di vecchia data si sono detti sorpresi nell’apprendere che l’anziano avesse un’arma in casa.
Secondo quanto emerso, Tilde Buffoni non si vedeva in pubblico da circa un anno, un dettaglio che gli inquirenti considerano cruciale. Il suo isolamento potrebbe essere legato a un peggioramento delle condizioni di salute, un fattore che potrebbe aver contribuito al drammatico epilogo. Anche Alberto soffriva di problemi di salute, e si ipotizza che la crescente pressione derivante dalla loro situazione possa averlo spinto l’uomo a compiere il gesto estremo. Questo potrebbe aver avuto un peso nella vicenda, ma al momento non sono stati trovati biglietti o lettere che possano confermare questa ipotesi.
Nonostante l’età e i problemi di salute, Alberto Maghelli era una figura molto attiva nella comunità. Storico organizzatore della celebre Pefana di Montignoso, veniva descritto come il cuore pulsante dell’associazionismo locale. Oltre al suo impegno nelle attività del territorio, era anche scrittore: di recente aveva pubblicato un’opera in due tomi sulla storia del paese.
La notizia ha sconvolto l’intera comunità. “Chi a Montignoso non l’ha avuto come maestro?”, si chiedono in molti, ricordando il suo ruolo di insegnante che ha segnato generazioni di studenti. Il paese è sotto shock, in attesa di risposte su un dramma che ha colpito due persone benvolute da tutti.