Al Comunale di Pietrasanta una mattinata dedicata alla legalità

Al Comunale di Pietrasanta una mattinata dedicata alla legalità

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Pietrasanta - Organizzato dal comando provinciale dei carabinieri, l'incontro ha visto protagonisti i ragazzi del Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta. Presenti gli uomini dell'Arma e il personale del SERD dell'ASL.

Una mattinata dedicata alla legalità e alla lotta a fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e l’uso di droghe. Il teatro comunale di Pietrasanta ha ospitato l’incontro organizzato dal comando dei carabinieri di Viareggio in collaborazione con l’amministrazione comunale che ha visto come protagonisti circa 300 studenti del Don Lazzeri Stagi.

Sul palco, insieme al comandante della stazione di Pietrasanta, il capitano della compagnia di Viareggio Di Mino che ha stimolato i ragazzi a fare domande, a chiedere per fugare dubbi o per chiarire nozioni, spesso errate, apprese sul web.

Pietrasanta, negli scorsi anni, è stata teatro di episodi di cronaca che hanno visto come protagonisti proprio dei giovanissimi. Da qua il ringraziamento del sindaco Giovannetti nei confronti dei carabinieri per questa occasione di crescita dei ragazzi.

Presenti all’incontro anche i responsabili del SERD del Versilia, lo psicologo Emanuele Palagi e il responsabile Guido Intaschi che ha sottolineato l’importanza del ruolo delle famiglie per affrontare i rischi delle nuove droghe sintetiche che stanno girando in questo periodo tra gli adolescenti.