TOSCANA NORD-OVEST - A dirlo è una rilevazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest. Nell'area l'unica provincia che continua a crescere è quella di Pisa.

Un calo su Lucca e Massa-Carrara, cresce invece Pisa. Sono i trend registrati sull’imprenditoria femminile nel 2024 rispetto all’anno precedente. Nella provincia lucchese la percentuale diminuisce dello 0,6%, mentre quella apuana si ferma sul -0,3%. I dati arrivano dall’analisi dell’Istituto di Studi e Ricerche (ISR) e dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, e fotografano una situazione nel quale risultano in difficoltà commercio e agricoltura, mentre i servizi alle imprese e alla persona continuano a espandersi.
A Lucca su un totale di 40.368 imprese registrate, 9.076 sono a guida femminile. Il settore del commercio rimane il più femminilizzato, anche se ha mostrato un calo del 3,1%. In calo anche l’agricoltura (-2,3%), l’industria (-1,7%) e l’alloggio-ristorazione (-2,1%). Al contrario, i settori dei servizi alle imprese (+2,3%) e dei servizi alla persona (+0,9%) mostrano segnali di crescita. Positivo anche il bilancio per le imprese edili, con un aumento del 2%. Le cariche aziendali ricoperte da donne a Lucca sono diminuite di 499 unità, mentre le imprenditrici under 30 restano ancora poche: 775, pari al 3,7% del totale.
A Massa-Carrara invece le imprese guidate da donne sono 4.872. Il commercio rimane il settore con la maggiore presenza femminile, anche se registra un calo dell’1,3%. Flessione anche per l’agricoltura (-2,7%), mentre segnano andamenti positivi il turismo (+0,5%), i servizi alle imprese (+0,9%) e i servizi alla persona (+0,8%). L’industria si mantiene stabile, mentre le costruzioni subiscono un netto calo (-4,1%). Bassa la presenza di imprenditrici under 30, che con 406 unità rappresentano solo il 3,9% delle cariche femminili, un dato in calo rispetto al 5,6% di dieci anni fa.
“Le imprese femminili stanno lentamente aumentando il loro contributo al sistema produttivo locale” – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Per sostenere questa dinamica il Punto IdeaSì della Camera di Commercio rappresenta un’opportunità per le aspiranti imprenditrici, che possono ottenere gratuitamente informazioni e consigli pratici su come avviare e far crescere la loro impresa. Offriamo supporto in ambiti cruciali come l’innovazione digitale, l’efficienza energetica e lo sviluppo imprenditoriale, con l’obiettivo di rendere più accessibili risorse e agevolazioni per favorire una maggiore partecipazione femminile nell’imprenditoria”