Disagi sulla viabilità e i problemi sulla sanità: proteste dei cittadini a Borgo a Mozzano

Disagi sulla viabilità e i problemi sulla sanità: proteste dei cittadini a Borgo a Mozzano

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - L’attenzione si è focalizzata sull’asse stradale tra Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e la Val di Lima, dove a pesare è senza dubbio la chiusura per lavori della strada del Brennero.

Si è svolta a Borgo a Mozzano una manifestazione spontanea che ha visto alcuni cittadini scendere in piazza con cartelli e striscioni per porre l’attenzione sul problema che riguarda la viabilità della Valle del Serchio e non solo. In modo particolare l’attenzione si è focalizzata sull’asse stradale tra Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca e la Val di Lima, dove a pesare è senza dubbio la chiusura per lavori della strada del Brennero di competenza Anas. Chi ogni mattina deve mettersi in movimento in questo tratto di strada sta pagando un prezzo molto alto in termini di disagi.

Secondo i cittadini presenti ci sono tutta una serie di criticità che si sono create lungo questa strada: semafori posizionati da anni e poca attenzione anche al taglio delle piante, che è stato sottolineato, sono quasi sempre la causa di frane e quindi di chiusure di strade.

La manifestazione ha che ha registrato una notevole adesione e gli organizzatori tengono a ribadire che non ha avuto un colore politico. In realtà erano presenti esponenti politici locali e non, tra cui il consigliere regionale della Lega Massimo Baldini, ma, sottolineano gli organizzatori, chiunque condivideva i motivi della protesta poteva partecipare. Oltre al tema della viabilità si è parlato anche dei problemi della sanità: sotto accusa la mancanza di figure mediche sul territorio, ma anche i tagli.