Referendum, Landini a Lucca: “Andate a votare per difendere i vostri diritti”

Referendum, Landini a Lucca: “Andate a votare per difendere i vostri diritti”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un ospite d’eccezione per la campagna referendaria nella provincia di Lucca in vista del voto dell’8 e del 9 giugno. Maurizio Landini, Segretario Generale della Cgil nazionale, è infatti arrivato al mercato in Piazzale Don Baroni a Lucca per incontrarne i venditori e gli avventori, e confrontarsi con loro sulle tematiche del referendum, ma anche e soprattutto sul valore del voto.

La sfida principale per i sostenitori del Sì ai cinque referendum popolari di giugno sarà proprio quella di contrastare il dilagante astensionismo riscontrato alle ultime votazioni politiche ed arrivare al quorum, rendendo così valido il risultato del voto. L’obbiettivo dei cinque quesiti referendari è quello di modificare leggi riguardanti i licenziamenti illegittimi, la stipula di contratti a tempo determinato senza causale, la responsabilità solidale delle imprese appaltatrici e la riduzione del periodo di residenza necessario agli stranieri per la cittadinanza italiana. 

L’iniziativa del Segretario della Cgil fa parte di una campagna di informazione e sensibilizzazione che lo porterà su tutto il territorio italiano e regionale. Nella stessa giornata, infatti, il tour di Landini prevedeva una tappa a Pisa e successivamente a Carrara, per poi arrivare domenica ad Empoli.