Sanità, il Pd stoppa la corsa di Murzi alla Conferenza dei Sindaci

Sanità, il Pd stoppa la corsa di Murzi alla Conferenza dei Sindaci

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Il sindaco del Forte pronto a guidare l'organismo che gestisce i servizi sociosanitari in Versilia dopo l'addio di Del Ghingaro. Ma i sindaci del Partito Democratico frenano e chiedono di tornare alla Società della Salute (sciolta nel 2017 proprio da Del Ghingaro)

Il Pd frena sull’autocandidatura del sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi alla guida della Conferenza dei sindaci della Versilia, rimasta vacante dopo le dimissioni rassegnate da Giorgio Del Ghingaro di Viareggio all’indomani della rimozione a sorpresa del direttore della zona distretto Alessandro Campani.

Il sindaco cardiochirurgo, dopo l’endorsement del sindacato Fials, ai microfoni di NoiTv si era detto pronto a guidare le politiche sociosanitarie versiliesi. Ma la sua corsa rischia di fermarsi in partenza. Già, perché non basta il sostegno di Viareggio, il Comune per quote più pesante: serve anche la maggioranza dei voti nella Conferenza dei sindaci allargata alla Asl, ovvero 5 teste su 8. E i sindaci Pd di Massarosa, Camaiore e Stazzema sono pronti a fare muro. Con il sindaco civico di Seravezza Alessandrini – alleato dei dem in Provincia – che farebbe da ago della bilancia. Allo stesso tempo gli amministratori democratici rilanciano il ritorno alla Società della Salute prendendo al balzo la palla alzata inaspettatamente proprio da Del Ghingaro, che pochi giorni fa ha auspicato un ritorno all’ente consortile sovracomunale che fino al 2017 anche in Versilia gestiva direttamente i servizi socio sanitari territoriali.