Sopralluogo al cantiere della Casa di Comunità di Pontremoli

Sopralluogo al cantiere della Casa di Comunità di Pontremoli

Redazione

di Redazione

Pontremoli - Visita del presidente Giani insieme alla direttrice Casani e agli amministratori locali al cantiere dove, entro l'estate, verrà realizzata la Casa di Comunità di Pontremoli

Il presidente della Regione Eugenio Giani si è recato al cantiere dove si sta ristrutturando la Casa della Comunità di Pontremoli, nel centro storico, in Via Mazzini.

I lavori erano iniziati esattamente un anno fa, nel mese di maggio 2024, e dovrebbero essere completati entro l’estate.

Il finanziamento da quadro economico è pari a 2.350.000 euro (fondi Pnrr più altri regionali e aziendali).

Si sta in pratica trasformando un edificio storico, “Palazzo Mazzini” in una sede socio-sanitaria territoriale. Sono per questo in corso lavori di straordinaria manutenzione, restauro e risanamento conservativo.

Le attività sono svolte su una porzione dell’edificio storico di Via Mazzini, la restante parte continua ad avere uso residenziale con abitazioni ERP. L’edificio è stato quindi adattato per ospitare una Casa della Comunità, distribuita su due piani, integrando il distretto socio sanitario già esistente al piano terra.

Dopo la visita alla struttura si è quindi svolta la presentazione del progetto “118 Lunigiana”, con la consegna ufficiale alle associazioni di volontariato di 7 dispositivi per la rianimazione cardiopolmonare messi a disposizione degli equipaggi di soccorritori a bordo delle ambulanze di primo soccorso.