LUCCA - Il nuovo regolamento per la tutela degli utenti nei servizi di comunicazioni elettroniche impone agli operatori telefonici l'obbligo di creare dei filtri per le chiamate che presentano un numero del mittente non reale. Una misura con la quale si mira a ridurre anche il numero di truffe telefoniche.

L’AGCOM ha approvato con la Delibera 106/25/CONS il nuovo Regolamento per la tutela degli utenti nei servizi di comunicazioni elettroniche, che sostituisce quello del 2016. Si tratta di un provvedimento che introduce misure concrete per rafforzare la trasparenza, la sicurezza e la protezione dei consumatori.
Tra le novità più rilevanti le misure contro lo spoofing, una pratica sempre più diffusa e dannosa che consiste nella falsificazione del numero chiamante.
L’Autorità ha introdotto specifiche misure tecniche finalizzate a contrastare il fenomeno delle vendite a distanza aggressive e illegali, che utilizzano un numero telefonico non registrato e le truffe che utilizzano un numero telefonico modificato, in modo da presentarsi all’utente come una pubblica istituzione o una banca. Questo fenomeno, oltre a trarre in inganno migliaia di utenti, è spesso alla base di truffe che generano perdite economiche anche gravi, soprattutto a danno di soggetti fragili.
In particolare, il nuovo Regolamento prevede:
- Il blocco delle chiamate vocali internazionali in arrivo che utilizzano numerazioni geografiche italiane; queste misure saranno attuate in due fasi: entro 3 mesi per i numeri fissi ed entro 6 mesi per quelli mobili.
- L’avvio di nuove misure di contrasto alla contraffazione dell’identità del chiamante.
Oltre al contrasto allo spoofing, il Regolamento introduce anche:
- Un sistema di bollini (verde, giallo, rosso) per rendere più trasparenti le offerte 5G e informare correttamente sulle eventuali limitazioni di velocità
- Un rafforzamento degli obblighi informativi sulle offerte, in particolare per quelle rivolte a determinate categorie
- La creazione di una sezione dedicata alla “trasparenza tariffaria” accessibile dalla homepage dei siti internet dei gestori telefonici
- Il lancio del nuovo portale AGCOM per confrontare le offerte degli operatori, accessibile all’apposito sito internet dell’Autorità: https://confrontaofferte.agcom.it
- Nuove regole per la gestione del traffico dati, con avviso all’80% del consumo e blocco automatico al 100%, salvo consenso esplicito alla prosecuzione.