Viareggio, un palco per le stelle del ballo di oggi e di domani

Viareggio, un palco per le stelle del ballo di oggi e di domani

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Dal 4 al 27 giugno torna il Festival della Danza, rassegna promossa dal Comune di Viareggio, diretta da Andrea Volpintesta e ospitata nella suggestiva cornice del Festival Puccini di Torre del Lago

Tre settimane, dal 4 al 27 giugno, con protagoniste venti scuole di ballo di Viareggio e i grandi nomi italiani e internazionali. Torna e cresce ancora il Festival della Danza, quinta edizione. Nato nel 2021 all’indomani della pandemia per sostenere le realtà cittadine, è divenuto in breve tempo una rassegna di respiro nazionale che ha trovato casa negli spazi del Festival Puccini.  Tutte le sere all’Auditorium Caruso e nella Sala Belvedere gli spettacoli delle scuole di danza. Dal 23 al 27 giugno le Master Classes e poi il gran finale, il Galà Dinner, con i grandi ospiti e l’assegnazione del Premio Carla Fracci.

Per i giovani la grande opportunità sono proprio le International Ballet Master Classes: cinque giorni di lezioni con docenti in arrivo da tutto il mondo riservate a ballerine e ballerini sopra i 12 anni, con potranno esibirsi con i loro maestri sul palco della sera di gala finale. Il Festival della danza conferma inoltre la sua finalità benefica.