Guang Rong, ci siamo: entro settembre la rimozione del relitto

Guang Rong, ci siamo: entro settembre la rimozione del relitto

Redazione

di Redazione

MASSA - Sarà rimosso entro la fine dell'estate il relitto del cargo affondato nel gennaio scorso dopo la collisione con il pontile di Marina di Massa. Questo l'esito della riunione che si è tenuta in Prefettura

La nave incagliata da mesi davanti al pontile di Marina di Massa sta per essere rimossa. Dopo oltre cinque mesi la svolta è arrivata dopo l’ultimo importante vertice operativo con autorità, tecnici e rappresentanti dei balneari.

Il comandante della Capitaneria, Tommaso Pisino, ha confermato che le condizioni consentono di avviare la fase preliminare alla rimozione del relitto. Le proposte operative sono già sul tavolo: cinque aziende hanno presentato piani concreti per il recupero, che prevede la rimessa in galleggiamento e il trasferimento in mare aperto.

Nessun rischio ambientale e nessuna chiusura prevista per gli stabilimenti: le analisi dell’ARPAT escludono problemi di inquinamento. Dopo la rimozione, si passerà alla terza fase: valutare eventuali risarcimenti e avviare la ricostruzione del pontile. Intanto, una certezza: la Guang Rong sta per lasciare la costa apuana.