Pietrasanta, primo semestre 2025 da record per i luoghi culturali

Pietrasanta, primo semestre 2025 da record per i luoghi culturali

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - In totale 93.314 ingressi, per un incremento che sfiora il 33% rispetto al 2024.

In totale 93.314 ingressi, per un incremento che sfiora il 33% rispetto al 2024. Sono i numeri dei musei e i luoghi di cultura di Pietrasanta raccolti nel primo semestre del 2025. Dati record che comprendono sia le sedi museali pubbliche permanenti – come il Museo dei Bozzetti o la Casa Natale di Giosuè Carducci- sia i flussi registrati dalle grandi mostre diffuse e dalla biblioteca comunale. A trainare il tutto sono le gallerie del Museo dei Bozzetti, con più di 35.300 visitatori.

“Questi numeri – commenta il sindaco Alberto Giovannetti – confermano che per la nostra città la cultura è veramente ‘pane quotidiano’ e che la scelta di investire sui luoghi per fare cultura va nella direzione giusta”.

Un primo semestre 2025 che sorride anche Palazzo Panichi, dove si trovano il museo dedicato a Padre Eugenio Barsanti e l’esposizione temporanea “La stagione dei Bozzetti”, e per il museo archeologico che, tornato visitabile a giugno dopo un periodo di chiusura, ha registrato subito 315 ingressi.