78° Firenze-Viareggio: torna la classicissima di Ferragosto

78° Firenze-Viareggio: torna la classicissima di Ferragosto

Roy Lepore

di Roy Lepore

VIAREGGIO - Partenza alle 7.30 da via Pistoiese a Firenze e arrivo alle 11.30 in piazza Mazzini a Viareggio dove si potrà seguire la gara da un maxi schermo. Siglato un accordo che lega la corsa alla città del Carnevale fino al 2027

Tutto pronto per la Firenze-Viareggio, la “classicissima di Ferragosto”, la corsa ciclistica su strada dove i migliori talenti italiani under 23 si sfidano ogni anno, dal lontano 1946.

L’evento – organizzato da As Aurora e Asd Motociclisti Pistoiesi con la Title sponsorship del Corpo Vigili Giurati e la Main sponsorship di iCare Farmacity Viareggio, il patrocinio del Comune di Viareggio, del Comune di Firenze e della Regione Toscana – è stato presentato questa mattina.

In tutto la start list conta circa 150 corridori, per un totale di 26 team tra i quali Swatt Club (squadra del campione italiano elite Filippo Conca), Mbhbank Ballan Csb Colpack, Mg.K Vis Costruzioni E Ambiente, General Store -Essegibi-F.Lli Curia, Biesse – Carrera – Premac, Team Hopplà, Biesse Carrera. Tra le straniere Paix Ebre (Spagna) e Zappi (Gran Bretagna), squadre di grande eccellenza che garantiranno una corsa spettacolare fra le strade della Toscana. I favoriti per la vittoria: Tommaso Dati (Biesse), Riccardo Lorello (Hopplà), Edoardo Cipollini (Colpack), Lorenzo Cataldo (Gragnano).

“Questa mattina abbiamo sottoscritto un accordo triennale che legherà la Firenze-Viareggio ed il suo nome ancora a lungo alla nostra città” – ha dichiarato l’assessore allo sport Rodolfo Salemi. “Nel 2020 la “grande classica di ferragosto” era una gara regionale; in pochi anni ha saputo affermarsi, divenendo da prima nazionale e successivamente gara internazionale. Una crescita costante, frutto di un lavoro serio che ci vede già proiettati con idee nuove verso il traguardo dell’80ª edizione nel 2027»”.