FORTE DEI MARMI - Non si sarà nessun provvedimento per fermare o limitare la festa a suon di decibel organizzata da Gurulandia Podcast per il 9 agosto al largo del pontile di Forte dei Marmi. Comuni e Capitaneria hanno deciso di non intervenire
Non ci sarà nessuna ordinanza per limitare la festa in mare annunciata (e dunque confermata) per sabato 9 agosto alle 15 al largo del pontile di Forte dei Marmi. Questo quanto emerso dagli incontri avvenuti in questi giorni tra la Capitaneria di Porto di Viareggio e le amministrazioni costiere versiliesi. Un confronto attivato la settimana scorsa dal sindaco di Forte dei Marmi Bruno Murzi allarmato dal “boat party” del 19 luglio scorso celebrato con musica a tutto volume per qualche ora tra barche e gommoni all’altezza delle boe, con lamentele dei turisti a riva per gli schiamazzi. La volontà del primo cittadino era quella di fermare un esperimento visto come motivo di snaturamento del turismo tradizionale versiliese. L’ipotesi era quella di allontanare a 500 metri dalla riva lo svolgimento della festa attraverso un’ordinanza, opportunamente motivata e ben formulata, della Capitaneria o dei singoli Comuni. Una materia che è risultata evidentemente difficile da disciplinare visto il luogo dell’evento e la sovrapposizione di competenze di enti costieri.
Possono dunque festeggiare già da adesso gli organizzatori di Gurulandia Podcast che avevano subito lanciato la provocazione attraverso i manifesti e sui social al grido di “Provate a fermarci”. Evidentemente, non ci sono riusciti. Confermata musica (anche dal vivo), dj e ospiti a sorpresa.