Firmata la convenzione per restituire gli spazi della ex Montecatini a Carrara e dei cittadini

Firmata la convenzione per restituire gli spazi della ex Montecatini a Carrara e dei cittadini

Redazione

di Redazione

CARRARA - Il Comune si prende piazza, piazzale, fondi e parcheggio con l'obbiettivo di creare un'area strategica per il rilancio del centro.

Il Comune di Carrara ha ufficialmente firmato la convenzione che sancisce il passaggio della ex Montecatini a palazzo civico: si parla di circa 11mila metri quadrati tra piazza Brucellaria e il retrostante piazzale Ugo Mazzuchelli, oltre a 10mila metri quadrati di parcheggio interrato, 27 box auto e due fondi per complessivi 16 vani.

Il Comune si prende quindi piazza, piazzale, fondi ma anche il parcheggio. È stata infatti sottoscritta una convenzione per la concessione gratuita alla società immobiliare La Rosa della gestione dei parcheggi interrati. I circa 400 stalli saranno messi a disposizione di tutta la città secondo la tariffa della zona verde, vale a dire 50 centesimi l’ora.

La società sarà inoltre libera di stabilire convenzioni con determinate categorie come dipendenti pubblici o commercianti.

L’area, collocata in una posizione strategica, può essere un punto di partenza importante per il rilancio del centro di Carrara, e quella dell’amministrazione è un’azione che va in continuità con i numerosi interventi di riqualificazione in corso da una parte e dall’altra di via del Cavatore, come quello di Canal del Rio. Il complesso immobiliare, grazie ai parcheggi e all’arrivo degli uffici comunali, oltre ai negozi già attivi, potrebbe diventare uno dei fulcri non solo di Carrara Est ma di tutto il centro.