Furto da 100mila euro in un cantiere edile a Pietrasanta

Furto da 100mila euro in un cantiere edile a Pietrasanta

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Furto da circa 100mila euro (tra merce trafugata e danni procurati) in un cantiere edile a Pietrasanta. Il fatto è accaduto lunedì scorso. Un operaio ed il titolare del cantiere hanno sorpreso i ladri che li hanno anche minacciati. Poi hanno cercato, senza successo di inseguirli. Del fatto si stanno occupando i carabinieri.

Tablet e dispositivi elettrici ed elettronici smontati con cura certosina, come solo possono fare gli addetti del settore. E’ stata una banda altamente specializzata a mettere a segno un maxi furto ad un cantiere edile su viale Apua, a Pietrasanta, dove è in fase di realizzazione un’abitazione con tutti i più moderni comfort.

I ladri sono arrivati sul posto nelle prime ore del mattino. Hanno scassinato la serratura di una porta d’accesso ed hanno iniziato lo smontaggio di apparecchiature, luci, sanitari, condizionatori d’aria. Portando via anche ceramiche pronte per essere installate e mobili.

Un gruppo di persone sicuramente del ramo, che è riuscito a depredare materiale in grande, smontando e non strappandolo per non danneggiarlo: alla fine il bottino ammonta a 80mila euro ma i danni complessivi per il cantiere arrivano a 100mila euro.

Il colpo però poteva essere ancora più rilevante se sul posto non fossero arrivati, un po’ in anticipo rispetto al consueto, il titolare della ditta costruttrice ed un suo operaio che ha parcheggiato il camion davanti all’ingresso del cantiere ostruendo la via di fuga al mezzo dei ladri.

Uno dei malviventi però ha afferrato una troncatrice e si è diretto minaccioso verso i due che allora hanno spostato il loro mezzo, permettendo così ai ladri di fuggire.

Con l’operaio alla guida i responsabili del cantiere hanno anche provato ad inseguirli per qualche centinaio di metri ma hanno dovuto desistere.

Sul posto alla dine sono arrivati anche i carabinieri ma ormai dei banditi non c’era più nessuna traccia. Indagano i militari di Pietrasanta.