Goletta Verde: “Fortemente inquinate le foci apuoversiliesi”

Goletta Verde: “Fortemente inquinate le foci apuoversiliesi”

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Il rapporto 2025 della campagna estiva di Legambiente sulla qualità delle acque fotografa una situazione in lieve peggioramento in tutta la costa toscana. Maglia nera la riviera apuana e versiliese: sei siti da bollino nero

Carrione, Lavello, Brugiano, Versilia, Fiumetto e Fossa dell’Abate. Si trovano sulla costa apuana e versiliese 6 degli 11 siti toscani classificati come fortemente inquinati nel rapporto 2025 di Goletta Verde. I dati regionali della 39esima edizione della campagna estiva di Legambiente sul monitoraggio della qualità delle acque sono stati presenti al bagno Morgana a Marina di Carrara. Il 60% dei prelievi eseguiti è risultato oltre i limiti di legge. Sulla costa settentrionale, dal confine ligure a Viareggio, occhi puntati sulle foci di fiumi e torrenti, periodicamente oggetto di divieti di balneazione (scattati puntualmente anche in questi mesi) a fronte degli sforamenti nelle analisi quindicinali di Arpat.

In tutta la costa toscana sono stati 20 i punti analizzati. Un quadro non certo rassicurante, come sottolineato dai vertici di Legambiente.