VERSILIA - Una tradizione nata sulla spiaggia fortemarmina e che ormai ha preso piede in tutta la riviera. Oltre 140 persone a degustare il panettone estivo sotto la tenda. E sarà servito anche alla Colazione dei pescatori del 15 agosto.

Che sia sotto l’albero di Natale o sotto la tenda in riva al mare della Versilia, il panettone conquista sempre il palato di tutti. E la versione estiva fa sempre più tendenza. Lo dimostra Panettone d’estate, evento ormai cult per Forte dei Marmi, dove l’idea venne lanciata molti anni fa dal giornalista Davide Paolini e diventata negli ultimissimi anni una moda sempre più consolidata.
Al Bagno Silvio, dove domenica è andata in scena la cena degustazione, erano presenti oltre 140 ospiti tra critici gastronomici, imprenditori e persino il governatore Eugenio Giani a consacrare la tradizione del lievitato in riva al mare. Un trend che fa felici non solo i golosi ma soprattutto le imprese dolciarie come la toscana Fiore 1827 che per prima ha creduto nella doppia stagionalità del panettone.
E al Forte panettone fa sempre più rima con Ferragosto. La versione estiva del lievitato natalizio sarà infatti servita anche a colazione subito dopo il Concerto all’alba in programma venerdì mattina sulla rotonda del pontile.