CASTELNUOVO - Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta da Rocco De Bernardis, Fiorella Mannoia approderà lunedì (11 agosto) nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso.
Un nuovo brano che è un grido di battaglia e un tour estivo in versione sinfonica. Accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura diretta da Rocco De Bernardis, Fiorella Mannoia approderà lunedì (11 agosto) nella cinquecentesca Fortezza di Mont’Alfonso, a Castelnuovo di Garfagnana, ospite del festival Mont’Alfonso sotto le stelle, nell’ambito del tour “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”.
I biglietti – posti numerati da 32,50 a 78 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) è possibile acquistare i biglietti riservati a persone con disabilità (anche a distanza con bonifico bancario).
Con l’Orchestra Sinfonica Saverio Mercadante di Altamura, Fiorella Mannoia ripercorrerà i grandi successi del suo repertorio, arricchendoli di nuove sfumature. Non mancherà il nuovo singolo “Disobbedire”, un inno alla libertà che invita a riflettere sul valore dell’indipendenza e dell’autenticità in un mondo che spesso induce a conformarsi.
“Io sono sempre stata una disobbediente – spiega l’artista – fa parte del mio essere e non riesco a mandare giù o a tacere di fronte alle ingiustizie. E credo che sia necessario esserlo: sono stati i disobbedienti che hanno portato avanti le conquiste dell’umanità in tutti i campi, dobbiamo a loro la nostra evoluzione. Penso che abbiamo il dovere di obbedire solo alla nostra coscienza: quando le cose che ci circondano non ci piacciono, non le riteniamo giuste e le sentiamo come un’opposizione, allora dobbiamo disobbedire. E ognuno lo fa sui ‘palchi’ suoi, io per esempio nella mia tournée parlo. Ho realizzato finalmente il desiderio che coltivavo da tempo di suonare con l’orchestra sinfonica – aggiunge Fiorella Mannoia – ed è stato un enorme successo, sono infinitamente grata di questo. È piaciuta questa veste diversa, forse il pubblico è rimasto spiazzato dall’impatto visivo dell’orchestra schierata tutta sul palco con me, o ha incuriosito il risentire canzoni abbastanza conosciute rivisitate con questa nuova formula e devo dire che vengono molto bene. Non sai mai come le persone possono prendere le nuove versioni, ma dopo il primo anno di tour, hanno continuato ad inviarci richieste e così abbiamo deciso di ripartire e replicare nei teatri questa primavera e poi in estate nelle arene di tutta Italia. È bellissimo, non siamo in molti a farlo ma consiglio a molti miei colleghi di provarlo”.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con Leg.