La Farmaé Viareggio si arrende al Catania nella semifinale-scudetto

La Farmaé Viareggio si arrende al Catania nella semifinale-scudetto

Roy Lepore

di Roy Lepore

CIRO' MARINA - Dopo un primo tempo povero di grandi emozioni sono i bianconeri ad aprire le marcature, ma, complice la sfortuna e diversi legni, gli uomini di Corosinti perdono facendosi rimontare dai siciliani. Adesso occhi sulla finale per il terzo posto contro il Napoli.

Termina in semifinale la corsa scudetto della Farmaè Viareggio, battuta 5-3 dal Catania a Cirò Marina per il campionato di serie A/1 di Beach Soccer. Ai bianconeri di Francesco Corosiniti non bastano le reti di Sassari, Bruno Xavier e Eudin. Dovranno dunque accontentarsi della finale per il terzo posto contro il Napoli, in programma oggi sabato  alle 18.15.

 L’avvio di gara è meno arrembante di quello dei quarti con la Samb, le due squadre si premurano di non concedere spazi e opportunità invitanti. La Vbs rischia di andar sotto al 2’, ma trova un alleato prezioso nella buona sorte, perché la sventola di Barbagallo dalla distanza si infrange sul palo. In apertura di secondo parziale, la Farmaè Viareggio pareggia il conto dei legni: Eudin, innescato da Gean Pietro, lascia partire una sassata incrociata di sinistro che colpisce in pieno il palo, a Barbagallo battuto. Il gol che sblocca il match arriva a metà frazione: Sassari, appena rientrato in campo al posto di Remedi, riceve palla da sinistra, si apre un varco accentrandosi e scocca un destro imprendibile per Barbagallo. Due minuti più tardi, è la traversa a negare il raddoppio ai bianconeri: a centrarla è Matteo Santini con una pregevole rovesciata. Al 9’ però il Catania pareggia, con Campagna che approfitta di un errore difensivo della Vbs.La Farmaè Viareggio approccia il terzo parziale con aggressività e dopo neppure un minuto sfiora ancora la rete.. La Vbs protesta vibratamente, reclamando un rigore per un contatto tra Sassari e Barbagallo: gli arbitri però assegnano punizione ai siciliani ammonendo il 17 viareggino. Al 3’ il Catania ribalta il risultato con il destro da lontano di Barbagallo che infila Carpita. Gli etnei allungano al 4’, con la punizione di Giordani che non dà scampo a Gean Pietro. La Vbs è in grossa difficoltà e il Catania ne approfitta per portarsi sul 4-1: Gean Pietro perde palla in fase di costruzione, favorendo il tiro vincente di De Nisi. La squadra di Corosiniti comunque non demorde e di lì a breve accorcia il divario con la punizione da lontano di Bruno Xavier. La rimonta prosegue a 1 minuto e 58 dal termine, con Matteo Santini che, dopo aver recuperato palla, stampa il terzo legno dei bianconeri (il secondo personale). L’azione prosegue, Eudin raccoglie e si inventa una sforbiciata con cui trafigge Barbagallo. Tuttavia, è un’illusione, perché i rossoblù segnano il 5-3 con il tocco sotto misura di Fred su suggerimento di Giordani. È l’ultimo sussulto del match, che vede i bianconeri costretti ad arrendersi.