Mostra fotografica per raccontare 10 anni di “Amici del Castagno di Pratofosco”

Mostra fotografica per raccontare 10 anni di “Amici del Castagno di Pratofosco”

Redazione

di Redazione

CASTIGLIONE GARFAGNANA - Allestita al Santuario di San Pellegrino in Alpe: 32 lavori documentati.

L’associazione “Amici del Castagno di Pratofosco” opera da 10 anni nell’area comunale di Castiglione Garfagnana. Ha festeggiato questo decennale dell’associazione con una interessante mostra fotografica allestita nei pressi del Santuario di San Pellegrino in Alpe, e inaugurata in occasione della Festa di San Pellegrino il primo agosto, alla presenza di alcuni soci e dalle istituzioni guidate dal sindaco Daniele Gaspari.

La mostra ripercorre i tanti interventi realizzati sul territorio. Sono infatti sono stati 32 i lavori ben documentati: 6 di pulizia e messa in sicurezza di fontane e lavatoi, 19 sono invece i lavori alle maestà o maestaine, molto comuni nella zona di pratofosco e 7 gli interventi a salvaguardia di piante secolari di interesse. Per l’esattezza sono stati curati 4 castagni, un faggio, un leccio e un sughero.

Questi interventi sono stati realizzati dai volontari componenti dell’associazione con lo scopo di salvaguardare la storia e la memoria, dato che ogni luogo rappresenta per la popolazione locale un momento di ricordo e di memoria. Anche per questo il lavoro dei volontari è sicuramente un’eccellenza e rappresenta un esempio da seguire.

La mostra fotografica ha già fatto tappa a Castiglione, e rimarrà visitabile a San Pellegrino per tutto il mese di agosto.