Non è un paese per calciatrici

Non è un paese per calciatrici

Cinzia Chiappini

di Cinzia Chiappini

Camaiore - Naufraga il progetto per la squadra under15 femminile dell’Ac Lido di Camaiore Asd. E così tra Torre del Lago e Forte dei Marmi non c’è nessuna formazione che possa accogliere delle calciatrici (calcio a 5 a parte)

Nell’estate in cui la nazionale femminile raggiunge una storica semifinale agli europei di calcio, con un altrettanto storico share di oltre 4 milioni di telespettatori, a poche ore dalla notizia di due calciatrici italiane – Sofia Cantore e Cristiana Girelli – in lizza per il Pallone d’Oro, la Versilia si scopre terra ostica per il calcio in rosa. Sì perché dopo il naufragio del progetto per una squadra under15 femminile alla Ac Lido di Camaiore Asd, se si esclude il calcio a 5, nella zona che va da Torre del Lago a Forte dei Marmi non c’è nemmeno una formazione riservata alle calciatrici.
Dalla Ac Lido di Camaiore Asd, il presidente Ugo Dini ha dichiarato che la decisione è stata dettata solo ed esclusivamente dalla mancanza di spazi dovuta alla ristrutturazione del campo Benelli, una mancanza che – dice il presidente – sta comportando sacrifici anche per altri settori.