Terzo nido al Forte, salgono a 14 quelli sul litorale

Terzo nido al Forte, salgono a 14 quelli sul litorale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Forte dei Marmi - Nella notte di Ferragosto una tartaruga marina ha deposto sulla spiaggia delle Dune del Forte, dove erano già presenti due nidi. Fondamentale l'ordinanza di interdizione notturna della spiaggia.

 

La spiaggia delle Dune di Forte dei Marmi cala uno storico tris. Durante la notte di Ferragosto infatti, è stato individuato il terzo nido di tartaruga marina presente su questo piccolo lembo di spiaggia, nido che porta ad un totale di 14 quelli presenti sul litorale apuo versiliese dall’inizio dell’estate.

La notizia ha fatto esultare ambientalisti e biologi che attendevano questo ultimo nido con impazienza dato che, secondo i calcoli stimati, sarebbero 4 o 5 le Caretta caretta che hanno scelto questa zona per la nidificazione. Un evento reso possibile grazie anche all’ordinanza di interdizione di questa spiaggia nelle ore notturne firmata dal sindaco del Forte.

In contemporanea con quest’ultima deposizione, poco più a Nord, al bagno Henderson a Marina di Massa la schiusa è già iniziata. L’appello dei volontari del WWF però è rivolto a tutti coloro che vogliano assistere a questo evento: attenersi scrupolosamente alle direttive del personale presente sul posto.