MASSA - L'opera effimera è stata realizzata dallo street artist comasco Pierpaolo Perretta (in arte Mr. Savethewall) sulla piazza del pontile. Resterà fino alla rimozione della nave incagliata e poi sarà collocata altrove

Un artista urbano che non ha mai sporcato un muro, e che proprio a Massa rompe la sua regola. Si chiama Mr. Savethewall, alias Pierpaolo Perretta, comasco, classe 1972, ed è uno dei nomi di punta della post-street art italiana: un’arte che nasce dalla strada ma dialoga con istituzioni e musei, senza rinunciare alla forza del messaggio. Le sue opere sono sempre state “effimere ma civili”: realizzate su cartone o carta da pacco e affisse con nastro removibile, mai direttamente su pareti pubbliche. Fino a oggi.
Proprio a Massa, l’artista ha deciso di rompere la sua regola e dipinge per la prima volta su un muro vero: una lunga parete di cantiere affacciata sul mare, davanti al pontile. L’opera è ufficialmente iniziata e sarà completata entro il 20 agosto. Il progetto prevede venti interventi site-specific dal forte impatto visivo e simbolico, tra cui le sue celebri rane antropomorfe che trascinano via la nave Guang Rong come fosse un relitto da lasciarsi alle spalle.
L’installazione, realizzata su una parete temporanea, resterà visibile fino a quando sarà presente il cantiere per la rimozione della Guang Rong. Una volta terminati i lavori, l’intera opera verrà smontata e ricollocata altrove, mantenendone il valore artistico e simbolico.