Scivola in un canalone, fungaiolo di 65 anni morto a Licciana Nardi

Scivola in un canalone, fungaiolo di 65 anni morto a Licciana Nardi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Licciana Nardi - L'uomo era disperso dalle 22 di lunedì sera. Alle ricerche ha partecipato anche l'elicottero del 15° stormo di Cervia, i vigili del fuoco, il personale del SAST, i carabinieri e i cinofili della Guardia di Finanza dell'Abetone.

 

E’ stato il fiuto di Vicky, l’ unità cinofila del soccorso alpino della Guardia di Finanza dell’Abetone a trovare il corpo purtroppo senza vita di Sauro Benedetti, il fungaiolo di 65 anni disperso nei boschi di Tavernelle, nel comune di Licciana Nardi dalla serata di lunedì.

L’allarme era scattato alle 22 quando la moglie dell’uomo ha allertato i carabinieri perchè il marito non era rientrato dopo un’uscita alla ricerca di funghi.

La macchina delle ricerche si era mossa immediatamente con i vigili del fuoco e con i tecnici del SAST della stazione di Carrara Lunigiana, supportati anche da un elicottero del 15° stormo di Cervia fornito di tecnologia Artemis per il tracciamento delle cellule telefoniche e l’individuazione dei cellulari. E proprio l’unità aerea, durante la notte aveva individuato un punto su cui concentrare le ricerche.

Ricerche che sono iniziate alle prime ore della mattina con le squadre a terra e, grazie ai cinofili della Guardia di Finanza la salma è stata individuata nel greto del torrente in fondo alla vallata in località Tapponeco.

Per il recupero della salma, inizialmente, era stato allertato Pegaso 3 ma le condizioni meteo  hanno impedito l’intervento aereo. Hanno quindi proceduto i vigili del fuoco e i tecnici del SAST a trasportare sulla strada il corpo dell’uomo dove l’agenzia di pompe funebri ha provveduto al suo trasporto a Licciana Nardi.