LUCCA - Dopo i danneggiamenti degli anni scorsi al manto erboso, ai fiori e agli impianti di irrigazione, il Comune di Lucca ha deciso di correre ai ripari e di recintare con transenne i punti più a rischio
Nei giorni che seguono i Comics, le aiuole di Lucca sembrano venire dal mondo post atomico di Ken Shiro. La sosta selvaggia, con le auto parcheggiate sull’erba, lascia cicatrici ovunque. Ma quest’anno il Comune ha deciso che prevenire è meglio che curare, circondando rotonde e giardinetti con transenne e nastri bianchi e rossi. “Vedendo quello che succedeva gli anni passati”, ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, traffico e strade, Nicola Buchignani, “ci siamo attrezzati per difendere l’arredo e il decoro urbano, e anche per evitare di far prendere le multe a chi viene qui per la manifestazione, visto che i parcheggi regolari certo non mancano”.
E così le barriere sono apparse in piazzale Italia e in via delle Tagliate, mentre alla rotatoria di viale Europa ci sarà un presidio costante dei vigili. Negli anni scorsi il Comune doveva farsi carico di spese ingenti per rimettere in ordine non solo erba e fiori ma anche gli impianti di irrigazione danneggiati. Resta solo da capire se gli appassionati del fuoripista urbano si metteranno l’animo in pace, o se cercheranno altre zone verdi della città per parcheggiare senza decoro.
