Trasformare l’ex hotel in una nuova impresa sociale: il sogno a Fornaci

Trasformare l’ex hotel in una nuova impresa sociale: il sogno a Fornaci

Redazione

di Redazione

BARGA - A Fornaci, presso l’ex ristorante hotel Cristallo, la presentazione ieri di un importante progetto sociale che nasce dal sogno di tante famiglie del territorio con figli con disabilità.

L’incontro si è svolto proprio nel luogo da cui si vuole trasformare un sogno in realtà, recuperando e rigenerando il piano terra dell’ex hotel in un progetto di imprenditoria sociale; che crei integrazione e lavoro. Tra i principali fautori di questo progetto Belinda Venturelli:

Primi passi il puntare alla rigenerazione della struttura ripensata per essere completamente accessibile a chi ha diverse abilità, ma anche un edificio a costo zero per il fabbisogno energetico. Un’operazione che ha un obiettivo di spesa importante ma che, come ha detto Alessandro Bertolucci , l’altro ideatore ora come primo passo deve vedere la nascita di una associazione del terzo settore; base e veicolo idoneo per percorrere le giuste strade ed ottenere i finanziamenti che serviranno a coprire gli ingenti costi. Una strada comunque non facile che avrà bisogno dell’aiuto di tutti a cominciare dalle istituzioni A parlare del sogno che tante famiglie vogliono realizzare sono state insieme a Belinda Venturelli, Stella Radicchi ed Elisa Filippini e che il sogno possa diventare realtà lo ha testimoniato infine il presidente della Fondazione “Il Domani dell’autismo” di La Spezia Alberto Brunetti, con l’esperienza di “Luna Blu”, una realtà analoga che opera da diversi anni con grande soddisfazione di ragazzi, di famiglie e di tutta la società